Scuola materna e asilo nido con cucina interna

La cucina interna dell’asilo nido Al Boschetto, tenendo conto della stagionalità, propone ai piccoli ospiti menù adeguati alla fascia di età e al fabbisogno giornaliero dei bambini. Tutti i pranzi e le merende consumati ogni giorno dai piccoli ospiti dell’asilo nido sono volti a garantire un apporto equilibrato di vitamine, proteine e carboidrati, consentendo di avvicinare i bambini alla cultura della sana alimentazione. I pasti sono cucinati senza grassi ma con ricette semplici, che permettono di non rinunciare al gusto. Periodicamente, inoltre, i bambini vengono coinvolti in appassionanti laboratori di cucina, nei quali prendono familiarità con il cibo e le proprietà degli alimenti. Ogni anno tutti i genitori sono invitati ad un pranzo speciale in cui potranno gustare i deliziosi menù speciali preparati dai piccoli ospiti con l’aiuto del personale di cucina.

 

Genuinità e gusto

L’alimentazione dei bambini è curata in modo differenziato per fasce d’età in riferimento a specifiche tabelle dietetiche; i menu vidimati dalle nutrizioniste del s.i.a.n, organo di controllo ufficiale dei prodotti alimentari e dei requisiti strutturali e funzionali della ristorazione collettiva. Le cuoche preparano giornalmente tutti gli alimenti che vengono serviti durante i pasti e i menù sono puntualmente esposti all’ingresso della struttura o scaricabili sul sito internet. La cucina interna dell’asilo nido di Torino fornisce anche gli alimenti per lo svezzamento (creme, liofilizzati e omogeneizzati) dei più piccini.

 

Le stagioni in tavola

I menù seguono i ritmi stagionali al fine di assicurare nutrienti idonei alle condizioni climatiche e ai fabbisogni specifici dell’infanzia: non mancano frutta e verdura, fondamentali per un corretto apporto di vitamine e sali minerali, pesce fresco e carni selezionate ricche di proteine, ma anche carboidrati indispensabili per costituire una riserva energetica immediatamente disponibile per l’organismo. È nostra cura recarci di persona dai nostri fornitori di fiducia per scegliere la frutta e la verdura di stagione migliore; per quanto riguarda la carne ci riforniamo da un macellaio di quartiere che rilascia idonea certificazione di conformità sulle carni macellate. All’interno della struttura è predisposto e applicato il piano di autocontrollo HACCP.

Contattaci


Ho letto l'informativa e autorizzo al trattamento dei miei dati per le finalità ivi indicate

accetto