Sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2017-2018!

  • Giochi asilo
  • Spazio verde per bambini
  • Sala colorata con tavoli
  • Scuola per l'infanzia

Scuola materna con ampio giardino

Spazio verde per bambini

Mettendo a disposizione ampi spazi dedicati alla didattica e alle attività ludiche, dalle aree dedicate alla psicomotricità al grande giardino, la scuola materna intende promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai 3 ai 6 anni di età, offrendo loro tutti gli strumenti necessari per lo sviluppo di adeguate capacità cognitive e sensoriali attraverso attività formative specifiche..

 

L’importanza del contatto con la natura

Illustri pedagogisti, da J.J. Rosseau a Giuseppina Pizzigoni, sostengono che il rapporto diretto con la natura sia fondamentale per lo sviluppo psicofisico del bambino. La natura costituisce infatti uno strumento privilegiato attraverso il quale il bambino acquisisce il senso del tempo e dello spazio, interiorizza importanti ideali di rispetto per l’ambiente e impara a prendersi cura di un soggetto altro da sé. Coltivando l’orto e il giardino, il bambino vive in prima persona l’esperienza del lavoro, dell’acquisizione di competenze e abilità, godendo infine del frutto del proprio impegno. In questa prospettiva il giardino della scuola materna Al Boschetto, con sede a Torino, offre ampie aree dedicate ad attività di ortoflorovivaismo, gioco e motricità.

 

Sicurezza per esplorare lo spazio, conoscere e giocare

Attorno alla villa completamente indipendente, si trovano fiori, piante e parco giochi attrezzato (per un totale di 2500 mq), dove svetta la torretta del nuovo coloratissimo scivolo, dotato di pannelli didattici, scivoli e giochi interattivi. Gli spazi presenti nella scuola materna sono stati strutturati per consentire al bambino di realizzare con l’adulto e con i propri compagni sequenze di gioco ricche, prolungate nel tempo e in continua evoluzione L’ambiente della scuola materna Al Boschetto è creato per rispondere alle esigenze di stabilità e sicurezza e per permettere ai bambini di elaborare esperienze di sperimentazione, conoscenza, gioco, attività motorie, attività strutturate. L'ambiente è concepito e vissuto come interlocutore educativo che con le sue opportunità, con i suoi spazi strutturati sollecita le bambine e i bambini a esperienze di conoscenza, di gioco, di scoperta e di ricerca. Gli spazi sono specificatamente definiti e organizzati per permettere ai piccoli di muoversi in modo autonomo e di sperimentare attivamente le proprie competenze. Verranno predisposti spazi per la realizzazione di laboratori, intesi come possibilità quotidiane, per ogni bambino e per i bambini in gruppo, di avere incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista, valorizzando l'espressività e la creatività di ciascun bambino. Il nido d’infanzia è dotato di servizi igienici a misura di bambino, arredi specifici e area relax con comodi lettini. Le aule destinate alla didattica dispongono di tutti i supporti necessari all’approfondimento delle singole discipline: dagli strumenti musicali agli impianti audio, dalla cancelleria ai materiali per la manipolazione e le attività pittoriche.

Tavoli e giochi in giardino
Scuola materna con giardino
AL BOSCHETTO - LA SCUOLA DEI PICCOLI | 61, Via Val Della Torre - 10149 Torino (TO) - Italia | P.I. 04835590011 | Tel. +39 011 2162316 | Fax. +39 011 210676 | info@alboschetto.org | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite